Mission

Il Museo Diocesano è il luogo dedicato alle speranze e alle domande della nostra società nell’incontro con l’arte, la saggezza e la bellezza cristiana.
Aperto a tutti invita a partecipare alle sue iniziative quanti sono interessati alla ricerca del senso della vita.
Il Museo, spazio sempre più aperto alla Città, con l’archivio e la biblioteca ne fanno un luogo storico, vivace e vivibile.
Obiettivo strettamente correlato alle finalità del museo, è essere identificato come spazio accessibile, dinamico e piacevole. “I musei di arte sacra non sono depositi di reperti inanimati, ma perenni vivai, nei quali si tramandano il genio e la spiritualità della comunità dei credenti”.

20150323_105043

Gli obiettivi principali di questa istituzione museale consistono nel:

• Conservare, tutelare, studiare, documentare, incrementare, interpretare, valorizzare, promuovere, a beneficio del pubblico, il patrimonio storico artistico delle chiese della Diocesi conservato presso il Museo, evidenziandone i collegamenti con il contesto d’origine.
  • Organizzare esposizioni temporanee per valorizzare le proprie collezioni e il patrimonio di arte sacra della Diocesi.
  • Promuovere progetti educativi rivolti a pubblici diversi.
  • Cooperare con altri musei.

Un nuovo sito targato WordPress