Tessuti

La collezione tessile del Museo, ricca e di elevata qualità, è composta da paramenti che testimoniano l’arte napoletana della seta, l’alta qualità dei suoi filati. Particolarmente preziosa è una Pianeta del 1565 in velluto con particolari motivi ornamentali, di provenienza francese, dono del cardinale Virgilio Noè. Pianete del XVII e XIX secolo. Una Pianeta di colore bianco adorna di ricami in fili di lana colorata con motivi ornamentali, sul bordo inferiore reca il nome del donatore: Michelangelo Califano A. D. 1796, proveniente dall’Arciconfraternita di Santa Maria di Costantinopoli di Ischia. Preziose Stole, Mitre appartenute ai vescovi della diocesi e di alcuni vescovi di origine isclana.

Un nuovo sito targato WordPress